DITALS… e l’italiano lo insegni agli stranieri!

Con lo scorso post si era già trattato l’argomento della didattica delle lingue (nel nostro caso l’italiano) agli stranieri. Qui ho voluto raccogliere maggiori informazioni su questa certificazione per gli italiani che hanno la grande passione per l’insegnamento agli stranieri.

Vediamo meglio: Cos’è il DITALS?

La Certificazione DITALS è un titolo culturale rilasciato dall’Università per Stranieri di Siena che valuta la preparazione teorico-pratica nell’insegnamento dell’italiano a stranieri e certifica diversi livelli di competenza professionale in tale settore.

Esistono due livelli di Certificazione DITALS:

La Certificazione DITALS di I livello (PRE-DITALS) attesta una competenza di base in ambito glottodidattico e una competenza specifica mirata a un particolare profilo di destinatari: bambini, adolescenti, adulti e anziani, immigrati, studenti universitari, apprendenti di origine italiana.

La Certificazione DITALS di II livello certifica una competenza avanzata in didattica dell’italiano a stranieri e si rivolge a docenti che operano in qualsiasi contesto di insegnamento e con qualsiasi gruppo di apprendenti. Alcuni tra i prerequisiti richiesti per l’ammissione all’esame di II livello possono essere sostituiti dalla certificazione di I livello.

ditals

E’ possibile trovare altre informazioni sul sito dell’Università per stranieri di Siena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...