Stage all’estero. Stage al Parlamento europeo

 di Vendula Cirová
stage_  Per partecipare alla formazione professionale dei cittadini e permettere loro di familiarizzare con il funzionamento dell’Istituzione, il Parlamento europeo offre varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale, nonché visite di studio.

Ci sono diversi tipi di tirocini, retribuiti o non retribuiti: tirocini opzione generale, tirocini opzione giornalismo, tirocini per traduttori e tirocini per interpreti di conferenze.

• Tirocini opzione generale ed opzione giornalismo: Borse di studio Schuman, concesse unicamente ai laureati di università o di istituti equivalenti; durata: 5 mesi; retribuiti:

√ opzione generale: contestualmente al conseguimento di un diploma universitario o all’effettuazione di una pubblicazione scientifica, i candidati devono provare di aver elaborato un lavoro scritto di una certa consistenza. Uno di questi tirocini, denominato “borsa Chris Piening”, potrà essere assegnato a un candidato il cui lavoro sia stato consacrato in particolare alle relazioni tra l’Unione europea e gli Stati Uniti;

√ opzione giornalismo: i candidati devono avere una competenza professionale comprovata da pubblicazioni, o dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea, o dall’acquisizione di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione.

• Tirocini non retribuiti (durata da 1 a 4 mesi): tirocini pratici per giovani titolari di maturità o che abbiano compiuto studi superiori o tecnici di pari livello. Tale tirocinio deve essere previsto nell’ambito:

√ del piano di studi di un’università o di un istituto di livello equivalente,

√ della formazione professionale di alto livello organizzata da un ente senza scopo di lucro (segnatamente istituti o organismi pubblici),

√ di un obbligo per l’accesso all’esercizio di una professione.

• Tirocini retribuiti per i disabili (durata di 5 mesi): sono concessi sia a chi possieda un diploma di laurea rilasciato da università o da istituti equivalenti, sia a chi possieda qualifiche di livello inferiore a quello universitario. Se necessario, ai tirocinanti verrà offerta una collocazione adatta nel posto di lavoro che permetta di svolgere i compiti loro assegnati)

• Tirocini retribuiti per traduttori (durata di 3 mesi): sono riservati ai titolari di un diploma di laurea o equivalente e hanno l’obiettivo di consentire loro di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso degli studi e di prendere dimestichezza con l’attività dell’Unione europea ed in particolare del Parlamento europeo.

• Tirocini non retribuiti per traduttori (durata da 1 a 3 mesi): sono riservati in via prioritaria ai giovani che debbano compiere un tirocinio nel quadro del loro curriculum formativo.

• Visite di studio (durata massima di 1 mese): si prefiggono di consentire ai cittadini di approfondire lo studio di determinati argomenti specifici relativi all’integrazione europea:

√ la consultazione di documenti nelle biblioteche o negli archivi del Parlamento europeo,

√ ovvero contattando deputati al Parlamento europeo o funzionari specializzati.

Parlamento Europeo
Traineeship Office

KAD 02C008
L – 2929 Lussemburgo
fax: 00352 (0)43 00 248 82
stages@europarl.europa.eu
www.europarl.europa.eu 

Translation Traineeships Office
TOB 02A004
L – 2929 Lussemburgo
fax: 00352 (0)43 00 238 96
dgtrad.translationtraineeships@europarl.europa.eu 

Annunci

Un pensiero su “Stage all’estero. Stage al Parlamento europeo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...