Borse di studio negli Stati Uniti: bando Fulbright 2014 2016

Se ambite ad una specializzazione all’estero e siete laureati, valuterete con interesse le borse di studio negli Stati Uniti messe a disposizione dal bando Fulbright 2014 – 2016. Finanziamenti fino a 40.000 dollari per formazione, ricerca e insegnamento nelle migliori università americane.

Il programma Fulbright nasce nel 1946, su idea del Senatore J. William Fulbright, con lo scopo di favorire lo scambio di idee e cultura tra gli Stati Uniti e gli altri paesi del mondo come mezzo per sostenere il processo di pace. Il progetto è gestito dallaCommissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gliStati Uniti (The U.S. – Italy Fulbright Commission) ed è finanziato congiuntamente dallo US Department of State e dal Ministero degli Affari Esteri italiano, ed ogni anno assegna circa 7.500 borse di studio riservate ad altrettanti cittadini italiani o statunitensi per finanziare attività formative, di ricerca scientifica o di insegnamento. Anche quest’anno vengono messi a concorso, con il bando Fulbright 2014 2016, contributi economici per offrire a laureati, ricercatori e professori italiani l’opportunità di conseguire Master e Dottorati, di condurre progetti di ricerca, di fare esperienza di insegnamento o di seguire lezioni, seminari e conferenze negli USA.

REQUISITI
Possono richiedere le borse di studio negli Stati Uniti i candidati in possesso dei seguenti requisiti generali:
– cittadinanza italiana;
– laurea (triennale, vecchio ordinamento, specialistica o magistrale conseguita preferibilmente da non più di 5 anni alla data di scadenza del concorso), o diploma delle Accademie d’Arte o Musica;
– ottima conoscenza della lingua inglese, preferibilmente comprovata da certificazione TOEFL (Test of English As a Foreign Language) o IELTS (International Language Testing System).
Per quanto riguarda i requisiti specifici richiesti si rimanda a quanto indicato nei rispettivi bandi relativi alle borse di studio Fulbright 2014 2016.

BORSE DI STUDIO
Le sovvenzioni messe a concorso, per un periodo variabile da 3 mesi a 2 anni, a seconda dei contributi,  prevedono genericamente la copertura delle spese di soggiorno, di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e diassicurazione medico – sanitaria, e possono raggiungere i 40.000 dollari l’anno. Ecco un breve excursus sui programmi Fulbright attivi per il 2014 2016:

OPPORTUNITA’ DI STUDIO
– Fulbright Graduate Study, scadenza entro il 5 dicembre 2013;
– Fulbright Finmeccanica, scadenza entro il 5 dicembre 2013;
– Fulbright Carlo Maria Santoro, scadenza entro il 13 gennaio 2014;
– Fulbright Roberto Wirth, scadenza entro il 13 gennaio 2014;
– Fulbright Graduate Study, scadenza entro il 14 aprile 2014;
– Fulbright Carlo Maria Santoro, scadenza entro il 14 aprile 2014;
– Fulbright Graduate Study, scadenza entro il 5 dicembre 2014;
– Fulbright – Finmeccanica, scadenza entro il 5 dicembre 2014.

OPPORTUNITA’ DI RICERCA
– Fulbright Research Scholar, scadenza entro il 9 gennaio 2014;
– Fulbright Schuman Program, scadenza entro il 1° febbraio 2014.

OPPORTUNITA’ DI INSEGNAMENTO
– Foreign Language Teaching Assistant Program, scadenza entro il 22 luglio 2014;
– Fulbright Distinguished Lecturer, scadenza entro il 15 ottobre 2013 o il 25 febbraio 2014, in base alla sede di destinazione.

Oltre a queste borse di studio sono previsti ulteriori fondi per i Programmi Speciali, riservati ad attività di insegnamento su invito di università americane, ed al Programma Universitas per permettere alle Università italiane interessate di invitare docenti e ricercatori statunitensi a svolgere incarichi di docenza o ricerca.

COME PARTECIPARE
Gli aspiranti candidati possono consultare i bandi relativi ai singoli programmi Fulbright accessibili da questa pagina ed inviare le domande di partecipazione, entro le scadenze indicate e secondo le modalità richieste per ciascun concorso.

BANDO
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a scaricare e leggere attentamente il BANDO FULBRIGHT (Pdf 1.024Kb)  per borse di studio negli Stati Uniti.

fulbright

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...