Yilmaz insultata per aver tradotto il Papa

Monica Ricci Sargentini

Ha fatto da interprete a Papa Francesco durante la sua visita in Turchia di fine novembre e per questo è stata “insultata” sui social media e “accusata di essere diventata cristiana”. Serra Yilmaz, attrice turca nota in Italia per i suoi ruoli nei film di Ferzan Ozpetek, si è sfogata davanti agli studenti universitari di Smirne il 10 dicembre (sopra nella foto Yilmaz con il Papa).

“Sono stata accusata di essere diventata cristiana e di essere al soldo del Vaticano. E questo solo perché ho tradotto quello che diceva il Papa – ha spiegato l’attrice -. A parte quello che è stato scritto contro di me, trovo ridicolo giudicare le persone a seconda del proprio credo. Ci sono stati molti, troppi individui che mi hanno rivolto accuse infondate e insulti del tutto gratuiti sui social media”.

Papa Francesco ha visitato Ankara e Istanbul dal 28 al 30 novembre scorsi. Yilmaz lo ha seguito per tutto il periodo traducendo i suoi discorsi dall’italiano al turco, un lavoro che aveva fatto anche nel 2006 quando era venuto Benedetto XVI.

“E’ stato il ministero degli Esteri a chiedere di me – ha continuato – e così ho accettato e ho fatto da interprete. Per me si tratta di un lavoro extra, la mia attività principale resta comunque il cinema”

 L’episodio, che è stato raccontato dal Daily Hurriyet, è il segnale di come la questione religiosa nella repubblica fondata da Kemal Ataturk stia diventando incandescente. L’Akp, il partito al governo da più di dieci anni, è accusato di voler imporre un’agenda islamica a una popolazione abituata finora a considerare lo Stato laico. La limitazione nella vendita dell’alcol, gli attacchi ai diritti delle donne e a Internet, i numerosi giornalisti in carcere sono solo alcuni degli esempi delle questioni che hanno recentemente creato polemica in Turchia.

Corriere.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...