Nosferatu di Griselda Gambaro

È uscito “Nosferatu”, la mia ultima pubblicazione relativa all’analisi e traduzione inedita dell’opera di Griselda Gambaro, scrittrice argentina vissuta durante la dittatura feroce di Videla.

Screenshot_20170401-134950.png

Dittatura, tortura, desaparecidos: questi termini potrebbero riassumere la storia moderna dell’Argentina. In una situazione di continue sevizie, l’unica salvezza fu data dall’arte, che riuscì a spronare il popolo per non cedere sotto la meschinità di Videla. Griselda Gambaro e molti altri scrittori rischiarono la vita per la loro perseverazione e per iniziative come il Teatro abierto, che per la dittatura fu un fulmine a ciel sereno. Solo l’esilio potè salvare Griselda dagli strazi della dittatura promossa dalla Junta Militar. Nosferatu riesce a raccontare la realtà deformata del tempo tramite una sovversione estrema dei ruoli fantastici, ma che palesano esattamente la società argentina. Quando il mondo reale diventa più bizzarro della fantasia, bisogna aprire gli occhi, perchè la storia insegna, ma l’uomo non impara.

Il libro è acquistabile su tutti i più grandi store e su Amazon: https://www.amazon.it/Nosferatu-Griselda-Gamb…/…/ref=sr_1_2…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...